Formazione A.N.A.S.: grande successo per il Corso di Potatura degli Ulivi organizzato da A.N.A.S. Collesano

Si è concluso con successo il primo Corso di Potatura dell’Ulivo, il quale ha visto la partecipazione di 42 aderenti provenienti dacollesano corso tutta la provincia palermitana e trapanese.
La tipologia del corso di potatura dell’ulivo di cui si è trattato è con sistema semplificato e tecnica sicura riguardante il vaso comune e il vaso policonico, ovvero una tecnica che permette di avere una resa della raccolta di almeno il 30% in più.
Ma questo corso non sarebbe stato possibile senza la preziosa collaborazione di tante personalità: pertanto un ringraziamento speciale va ai docenti nella persona Dott. Agrario Mario Liberto e del Perito Agrario Francesco Bruscato, il Comune di Collesano nella persona del sindaco Angelo Di Gesaro per aver concesso l’utilizzo del Polo Culturale di S.M. di Gesù per la fase teorica mentre per la fase pratica l’accesso all’area confiscata dalla mafia di Garbinogara; ed ancora si ringrazia l’Arma dei carabinieri di Campofelice di Roccella per la sua competenza territoriale sulla sicurezza, il prof. Luigi Rizzo esperto potatore il quale ha fatto conoscere l’utilizzo della forbice elettrica della ditta Maurizio Maltese, il sig. Giovanni Lo Nero, titolare della Cooperativa Telemaco alla quale sono temporaneamente affidati gli alberi di ulivo presenti nell’area confiscata ove si è svolta la potatura.
Si ringrazia inoltre il Dott. Agronomo Prisinzano Antonino, la ditta AGRI IMERA di Salvatore Taravella per aver messo a disposizione la tranciatrice, la Madonieventile di Giuseppe Nicchitta per aver fatto le riprese della fase pratica, l’Ente Parco delle Madonie e Sicilia Agricoltura.
Va inoltre il plauso dell’associazione all’indispensabile aiuto delle associate Mara Polizzi, Maria Liberto ed Elena Ginju per avere preparato in modo eccellente il pranzo a tutti i corsisti facendo degustare i prodotti tipici madoniti.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment